Consigli
Pomodori ripieni
ingredienti
4 pomodori grandi da insalata
100 gr di mollica di pane casereccio
uno o due cipollotti freschi
2 uova vivi verde coop
basilico
sale
origano
olio extravergine di oliva
numero di persone 4
Preparazione 20 Minuti
Cottura 25 Minuti
Procedimento
Svuotate i pomodori aiutandovi con un cucchiaio. Prendete un recipiente e unite la polpa di pomodoro alla mollica di pane sminuzzata. aggiungete un po' di olio. Tagliate la cipolla finemente e amalgamatela al composto, insieme alle due uova semi sbattute e al basilico. Riempite i pomodori con il composto creato, copriteli con il proprio "cappellino" e spolverateli di origano (se gradito). Adagiateli su una teglia foderata con carta forno e cuocete a 200° x 25 min.
Se ne possono realizzare quanti se ne preferisce... Da servire freddi, come piatto estivo!!
Consigli
Si possono apportare varianti al ripieno come si preferisce. Ad esempio, si possono aggiungere acciughe, o alici (da pesca sostenibile).
Suggerimento in più *
Invitati a cena? Ecco delle idee: Un aperitivo con prosecco fresco, patatine, olive e frutta secca è sempre gradito! A seguire un antipastino di mare, o tartine farcite (fanno molta figura), una pasta fredda, una frittura di pesce (buona anche con questo caldo!), oppure i nostri pomodori ripieni come secondo, o piatto unico. Per finire una fetta di cheescake ai frutti di bosco, o un sorbetto al limone fatto in casa, (magari accompagnato da limoncello) è l'ideale! Questi piatti non deludono mai, è vero o no?? :) :)
- Da noi puoi trovare tutti i prodotti locali (secondo la stagione) che desideri per le tue feste! -